INCONTRO DI FORMAZIONE CARITAS
- Responsabile SitoWeb

- 20 minuti fa
- Tempo di lettura: 1 min
Venerdì 14 novembre la Comunità del seminario si è recata a Tito di Potenza per visitare due opere "segno" per l'affiancamento ai poveri: l'Emporio della Solidarietà e la struttura "A casa di Leo".
L'Emporio della Solidarietà è un vero e proprio market, rifornito al suo interno con ogni tipologia di bene alimentare, prodotti per l’igiene, cancelleria/materiale scolastico, farmaci da banco, cosmetici dove chi ha accesso può non solo prendere ciò di cui ha bisogno ma, grazie a un percorso personalizzato di accompagnamento, è possibile contribuire a riordinare e valorizzare le risorse in capo alle famiglie, favorendo il raggiungimento di una maggiore autonomia.
La struttura "A casa di Leo" rappresenta una vera apertura al territorio e alle famiglie che lo abitano, valorizzando le risorse in capo a questi ultimi e non soffermandosi esclusivamente sull’analisi delle fragilità testimoniando concretamente l’impegno della Chiesa diocesana di abitare una periferia umana, come orientamento pastorale, che nel tempo è divenuta punto di riferimento per l’intera città.
Queste due opere "segno" sono il frutto di una formazione continua da parte dei volontari che vi prestano servizio: la persona umana torna ad essere centro delle relazioni e non un numero tra tanti.
Ringraziamo le persone che ci hanno accolto e che ci hanno ricordato che il bene è "generativo": l'amore è un dono gratuito per cui, gratuitamente le persone hanno ricevuto in queste strutture, gratuitamente esse possono essere un dono per gli altri mettendo al centro della propria vita Cristo Signore.
Foto dell'evento:















